19 giugno 2009

In giro per i monasteri del Lazio

E...si.Due parole ci vogliono.
Beh! E'una gita che consiglio.Intanto sono luoghi poco frequentati (io ci sono stata all'inizio di settimana e ho incontrato solo frati ( da 2 al massimo di 6 per monastero!!!!) e giardinieri).
Frati Benedettini Cistercensi( trappisti), età media 75 anni, fine delle vocazioni .
Nell'Abbazia di Trisulti (Frosinone)(3 frati)Frate Claudio mi ha fatto da guida per 2 ore.Volate.
L'antica Farmacia settecentesca è un capolavoro di intarsi in legno, pitture a trompe l'oeil e grottesche.
Purtroppo (?!?!) la Sovrintendenza fa talmente poco che ,forse, è meglio affrettarsi a visitarla,
ancora qualche pioggia e l'acqua si porterà via le pitture...
Questa abbazia è autonoma.Una fonte naturale produce energia, l'orto li nutre .
Questa è Farfa (Rieti) un borgo delizioso, 6 frati .(vecchierelli)





Abbazia di Casamari (Frosinone)qui la Sovrintendenza ha "investito".
Tutto il gotico delle foto viene da li.
Niente quadri, ne' statue.Niente deve distogliere dalla meditazione.



Abbazia di Valvisciolo (Latina) si dice sia stata occupata e restaurata dai Templari.
Bella, ma..........poco suggestiva. (ma la visita è stata frettolosa perchè si celebrava un funerale)





Natura incontaminata, silenzio.
Luce naturale.
















L'acqua, il bene più prezioso per i certosini.



E poi i chiostri!



Nessuna crisi mistica. Ma un po' li ho invidiati (i frati).


13 commenti:

Lucignolo ha detto...

Carino, ma non c'era nessuno ? Un eremo.
Mi dai qualche indicazione logistica sul dove ?

Bellissima la prima e quella volta di pietre non regolari.

marisgutta ha detto...

Ho problemi con la tastiera....appena ripristino il mezzo meccanico, racconto.....( i monasteri sono 5!!!!)

Lucignolo ha detto...

Se vabbè mo' dai la colpa al mezzo meccanico ?
C'hai ancora poca voglia di star qui a scriver.

marisgutta ha detto...

No no, giurin giurello! scrivo e non succede niente, poi, si affaccia la prima parola, pausa, la seconda.....E' lento!!!! Mo' lo sistemo.

JANAS ha detto...

insomma c'hai il computer depresso...o molto riflessivo? :)))))))

marisgutta ha detto...

Facciamo ...riflessivo.
Ma adesso l'ho svuotato, pulito, e l'ho portato in gita al nord.
L'aria fresca del nord/est(ma cosa scrivo.....sembra un ossimoro...il povero nord/est(Rovigo) di fresco ha solo quel po' di bora che ci arriva da trieste)va beh! non so perche' (forse perchè al ballottaggio siamo riusciti a tenerci la provincia....) insomma il pc adesso va che è una bellezza!
Mo' me devo impegnà.

Lucignolo ha detto...

Ora si !

Penso che farò, prima o poi, un salto a veder la prima.

Ciao Maris

Renata ha detto...

Ciao Marisgutta, passo sempre con piacere da Lucignolo e....ti ho guardato là mentre ravanavi con i ricordi tangibili e con quelli del cuore.Un faticaccia inevitabile!

Però mi preoccupa la sorte di Piter Pan, davvero ! Potresti fare come faccio io, lo tiro fuori ogni tanto, tipo ora d'aria, ci facciamo due risate, magari lascio che si tolga qualche sfizio e lo guardo con dolcezza infinita. Tutti abbiamo un Piter Pan da amare.Ciao y buen dia.

Renata ha detto...

Che svanita, non ti ho detto l'essenziale: sei fortunata!

Sai dedicare uno sguardo particolare alla bellezza e sei gentile a condividerla con noi. Foto stupende. Grazie.

marisgutta ha detto...

CaraRenata.
Ti ricordi quando un Lucignolo "tristanzuolo"voleva chiudere il suo spazio?( ciclicamente tocca un po' tutti...)l'avesse fatto non ci saremmo "lette".Piuttosto io non avrei riflettuto sui tuoi commenti (anche se devo confessare che spesso, precedendomi, mi hai risparmiato lo "sforzo"di un commento arguto (mamma mia che termini mi escono dalle dita...)

Tranquilla, Peter è vivo e vegeto e lotta con noi.O contro di noi?
L'importante è riconoscere la sua esistenza e, giustamente, farsi due risate (anche) e poi quando è ora metterlo a nanna.

Adesso passo da te, vediamo cosa ci racconti.....

Renata ha detto...

Ciao Marisgutta.

Chi ha detto che la tecnologia è fredda, certamente non l'ha sperimentata.
A me regala imput e gratificanti contatti e tanta gioia quando si verificano incontri significativi.

E' bello sentirti e visitare il tuo mondo. Un abbraccione.

Renata ha detto...

Sono tornata per rivedere, una ad una, le bellissime foto.

Le guardo, le ascolto e quando me ne allontano mi sento... più ricca !

Ancora grazie.

Lucignolo ha detto...

Ho perso un camaleonte,
è mischiato fra mille arcobaleni,
è striato fra acqua e cielo,
è sdraiato su una spiaggia,
forse stufo di blog poco colorati,
le lascio qui... una mia penna.

Mi sento un po' pollo,
un saluto, firmato amico di penna ;)