31 marzo 2008

pigrissimamente

Si, lo so che non si fa così, ci vorrebbe un pò di disciplina...
Ma poi, chi l'ha detto...manca solo che mi senta in obbligo di mantenere il blog aggiornato.....oddio comincio a parlare (scrivere?) come se avessi un pubblico o anche un solo "amico di penna" che aspetta....no, non deve essere così.
Invece mi sa che è proprio così.
Perchè altrimenti ci si racconta???Va beh, oggi me la canto e me la suono....sono in vacanza e mi sento in vacanza. Espletata " l'attività motoria", mi faccio avvolgere dalla pigrizia e mi abbandono a essa (mamma mia che brutta questa "essa"....ma sono troppo pigra per impegnarmi di piu').
Sono riuscita a non dire proprio niente....(vedi sopra)

28 marzo 2008

Un po' di neve c'è

Anni e anni che non prendo un raffreddore e mi doveva venire proprio adesso!?!?
Ho sfidato i venti liguri, ho affrontato gli spruzzi e i marosi....e sono stata punita (giustamente...ma da chi? )Certo, ho il naso grondaia, mi sento uscita, perdente, da un incontro di judo, ma sono in una bellissima casa ,tipicamente di montagna,( forse un pò troppo)tutta legno, pietra, caminetto e, ancora per poche ore, la neve sul terrazzo....chi se ne frega del raffreddore...gli concedo altri 2 massimo 3 giorni e poi via con : piscina al mattino( 2/3persone )riesco a fatica a rimanere oltre l'ora ( le sigarette...) ma con un oro in famiglia bisogna impegnarsi... mezz'ora di phon (troppi capelli...) e poi camminata di 2 ore, all'interno della quale, spesa,un'occhiata alla stazione barometrica, spriz .
E con questo la coscienza è a posto, quindi ... il problema che si pone ( l'unico) è : cosa vogliamo mangiare per soddisfare pienamente i nostri desideri?
Sottolineo che il mio compagno di gita montana, nonchè proprietario della casa troppo montana,( dai, non troppo, appena un pò..) è appena tornato dalla sua permanenza semestrale indiana
( Calangute, stato di Goa )e questo significa che è in astinenza da cucina tipicamente "di mamma"
e carni grigliate e tutte quelle cose buone che fanno tanto male...io lo assecondo, sospendo la Zona
e mi esprimo...
Il desiderio di questa sera non è assolutamente montanaro, ma è una promessa mai mantenuta, mozzarella in carrozza.Se riuscirò a superare la notte, svelero' il nome del paesino che mi ospita.

25 marzo 2008

Genova per noi

Con quella faccia un pò così, quell'espressione un pò così...che abbiamo noi che abbiamo visto Genova.....
Si, com'è vero....Genova è altro.A Genova c'era il sole!!! Il mare alla passeggiata di Nervi era una tempesta di luce, uno sbattere di schiuma bianca e poi blu e poi turchese e i grigi delle roccie...FANTASTICO!!!!
Vogliamo parlare delle case dipinte? Qui c'è il trionfo del trompe l'oeil,
a Genova si cammina a testa in su e, immancabilmente si pesta una merda! Tanti cani (grandi, belli,) ma tante merde (grandi, non belle).
Malgrado questo la città profuma...si, profuma di mare, di porto, di caruggi, di focaccia, di fatica ( sali, scendi, scalette, gradini, gradoni, vicoli, pertugi, scivoli ) ma...se volete tuffarvi nella storia, se volete viaggiare restando immobili, percorrete via San Bernardo e aprite bene le narici...una piccola ma storica drogheria, la mitica Drogheria Torielli vi rapirà i sensi.Tutte le spezie, tutti i te, tutti i caffè,il cioccolato!tutto.Quello è il paradiso.( d'accordo, un angolo di paradiso).
Amo questa città, sono assolutamente "di parte", ma non può essere altrimenti!Non dico niente della cucina ligure, non ce n'è bisogno, dico solo che i pantaloni mi stanno stretti.

22 marzo 2008

in viaggio

Niente zagare, niente esplosione, niente sole...si, lo spettacolo verrà solo rimandato ma io non vi parteciperò perchè è iniziato il mio tour visita parenti e amici.Prima tappa Zena, che ieri mi ha regalato un lungo tramonto marino by train che ha cosi' bilanciato l'eterno viaggio...6 ore Roma Genova....terzo mondo...Una osservazione di viaggio, nello scompartimento( si, ancora i vecchi scomparti) 4 donne in lettura e 2 uomini in gioco con telefonino.....no comment.
La mia lettura un libro di Gioconda Belli , il primo "la donna abitata" che convinta di averlo gia' letto era rimasto in libreria per anni, offeso dalla mia indifferenza.poi, ieri mattina ho sentito che mi chiamava e l'ho portato con me.Se l'avete letto, capirete la mia sorpresa alla prima pagina.....
Buona pasqua a tutti i blogghisti che passano di qua, la pasqualina mi aspetta....

18 marzo 2008

L'ho bruciata!!!

....sarà stato un monito???
mi restavano 2 giorni di tempo per preparare la storica Marmellata di arance amare del MIO albero di mandarini.
Nato in cattività , per i primi cinque anni abbandonato a se stesso e superficialmente definito mandarino.Privato della sua identità e di un minimo di attenzione da chi l'aveva scelto per il proprio piacere, il piccolo stentava a crescere.Uno stecchino rugoso, una manciata di foglie e tanta sofferenza.
Poi...arrivo io.
Adesso ha diciannove anni,è alto due metri e mezzo e in questi giorni oltre ai suoi aranci cicciottelli (tantissimi), fanno capolino(un pò stantia come espressione,ma efficace)tanti e tanti fiori che probabilmente, con insofferenza, aspettano...
E quando ci sarà l'esplosione e l'essenza di zagare farà crepare d'invidia il fico e l'ulivo(ottimi produttori,ma...assolutamente inodori e dalla personalità contorta), il mio giardino sarà uno splendore!
Divago.Volevo raccontare della marmellata(bruciata)ma lui è lì, pieno di doni...potevo ignorarlo? C'è tempo....

Come bruciare la marmellata di arance amare...

Impostando un nuovo blog!!!